IL VARZI FESTIVAL 2025
Dal 3 al 7 settembre nel cuore dell’Oltrepò Pavese – Una rassegna tra musica, teatro, arte e parola
Varzi (PV) – Dal 3 al 7 settembre 2025, torna l’attesissimo Festival di Varzi, con una nuova edizione che si preannuncia densa di emozioni, cultura e contaminazioni artistiche. Un evento che da anni valorizza il borgo dell’Oltrepò Pavese e che quest’anno sceglie come tema ispiratore la voce: in tutte le sue sfumature – cantata, recitata, sussurrata, narrata – come filo conduttore tra gli spettacoli, le storie e i luoghi del Festival.
Cinque giornate che vedranno alternarsi artisti di fama nazionale e internazionale, dal mondo della musica, del teatro e della critica d’arte, in un connubio tra passato e presente, sacro e profano, memoria e sperimentazione.
Programma Dettagliato
MERCOLEDI 3 SETTEMBRE
Parco di Villa Mangini
Ore 20:30 – Apertura ufficiale del Festival con
FULVIO ABBATE, scrittore, giornalista e critico d’arte, firma de Il Foglio e fondatore della web TV Teledurruti, che dialogherà con
MARCO LODOLA, celebre artista contemporaneo, noto per le sue sculture luminose e per aver curato progetti visivi per artisti come Jovanotti e Max Pezzali. È presidente onorario di VarziArte e firma l'identità visiva del Festival.
Ore 21:30 – VIOLANTE PLACIDO in “Femmes Fatales”
Attrice, cantante e cantautrice, Violante Placido – nota per ruoli cinematografici in The American, Ti ricordi di me? e Transporter: Extreme – porta in scena uno spettacolo musicale ispirato a cinque grandi icone femminili: Nico, Marianne Faithfull, Patty Pravo, Françoise Hardy, Yoko Ono.
Accompagnata da una band d’eccezione (Dario Ciffo al basso, Puccio Panettieri alla batteria, Sebastiano Forte alla chitarra), Violante interpreterà cover rivisitate e brani originali tratti dai suoi album Don’t Be Shy e Sheepwolf, inclusa la sua ultima uscita “Tu stai bene con me”.
GIOVEDI 4 SETTEMBRE
Parco di Villa Mangini - Ore 21:30
🎤 NOEMI – Nostalgia Summer Tour | Live Piano e Voce
Tra le voci più potenti e riconoscibili del panorama italiano, Noemi vanta 18 dischi di platino e 3 d’oro. Con 8 partecipazioni al Festival di Sanremo – l’ultima nel 2025 con “Se t’innamori muori” – Noemi è un’artista versatile capace di spaziare dal pop al soul, fino all’R’n’B e al blues.
Nel suo live acustico proporrà i grandi successi come “Glicine”, “Makumba” (feat. Carl Brave), “Vuoto a perdere” (scritta da Vasco Rossi) e i nuovi brani “Non sono io” e “Oh ma” (feat. Rocco Hunt), oltre alle tracce del suo recente album “NOSTALGIA” (Sony Music).
VENERDI 5 SETTEMBRE
Parco di Villa Mangini - Ore 21:30
🎭 “TERRA” con PAMELA VILLORESI (voce recitante) & DANILO REA (pianoforte)
Un viaggio teatrale e musicale ispirato ai testi di Valeria Moretti, incentrato sul legame (in)interrotto tra l’uomo e la Terra.
Pamela Villoresi, attrice di teatro e cinema, è stata protagonista per registi come Giorgio Strehler, Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza), Marco Bellocchio e i fratelli Taviani.
Accanto a lei, Danilo Rea, pianista jazz tra i più apprezzati d’Europa, collaboratore di Mina, Gino Paoli, Fiorella Mannoia e Chet Baker. Insieme creeranno un connubio unico tra parola e musica, tra emozione e riflessione.
SABATO 6 SETTEMBRE
CHIESA DI SAN GERMANO VESCOVO - Ore 21:30
🎶 “VIVALDI, IN FURORE” – Concerto barocco con I BAROCCHISTI – DIEGO FASOLIS & LUCIA CIRILLO
Un omaggio ad Antonio Vivaldi con esecuzione del celebre mottetto In furore iustissimae irae RV 626.
Diretti dal Maestro Diego Fasolis, I Barocchisti sono tra le più autorevoli formazioni barocche a livello europeo. Fasolis, già ospite della Scala, del Lincoln Center di New York e del Musikverein di Vienna, ha ricevuto onorificenze da Papa Benedetto XVI ed è stato candidato ai Grammy Awards.
Con loro, la mezzosoprano Lucia Cirillo, interprete di riferimento per il repertorio barocco, applaudita nei più grandi teatri europei: Scala di Milano, Fenice di Venezia, Opera di Losanna, Royal Opera di Liegi.
DOMENICA 7 SETTEMBRE
Parco di Villa Mangini - Ore 21:30
Talk Day con PAOLO CIAVARRO
Volto noto della TV e figlio d’arte (Massimo Ciavarro ed Eleonora Giorgi), Paolo Ciavarro guiderà una giornata di talk e incontri per promuovere il territorio attraverso storie, testimonianze e dialoghi culturali.
Performance musicale di MaLaVoglia
Gianluca Giagnorio in arte MaLaVoglia è un cantautore e autore.
Ha girato mezza Italia chitarra e voce e ha da poco pubblicato un suo primo album collezionando premi e riconoscimenti nel corso degli anni (Area Sanremo 2018,Premio Pigro 2024, Nokeptv 2022, Fatti Sentire Festival 2024).
Ha aperto i concerti di numerosi big e ha partecipato a diversi festival.
Ha da poco firmato per l’etichetta indipendente Roba da Matti dischi che produrrà il suo secondo album attualmente in fase di realizzazione.
In programma anche:
🚶♀️ Quick Visit a cura di Giorgia Ricotti
🚶 Festival per i Cammini – eventi e percorsi per scoprire Varzi a piedi
L’edizione 2025 vuole restituire spazio alla voce umana, come strumento di arte e verità. Ogni artista coinvolto porta la propria voce unica: narrante, musicale o spirituale. Sarà un’esperienza di ascolto, meraviglia e scoperta.
ℹ️ INFO PRATICHE
Date: dal 3 al 7 settembre 2025
Ingresso: gratuito fino a esaurimento posti (salvo diversamente indicato)
Contatti stampa: varziarte@virgilio.it
Sito Web: varziarte.it
📸 ACCREDITI STAMPA E INTERVISTE
Per accrediti, materiali promozionali, interviste con gli artisti o lo staff, inviare una mail